C’è meno, rimanente vigoroso e pieno di forza: è possibile?
Conosciamo le persone che mangiano negligentemente e allo stesso tempo, hanno un’energia più che sufficiente! Allo stesso modo, ci sono quelli che consumano un sacco di cibo diversificato, ma non aggiunge forza a loro. Come fare il cibo darci la massima energia e potremmo, senza fame, ridurre le porzioni e sentirci benissimo?
Sappiamo: affinché il cibo ci nutri di energia e distribuisca sostanze utili, è importante che i prodotti stessi siano di alta qualità. E questo è logico. Tuttavia, anche i prodotti eco-bio più notevoli non garantiscono che riceverai abbastanza sostanze utili dal cibo, perché c’è un secondo, non meno importante fattore nel “successo”: la qualità della digestione.
Il sistema digestivo succhia efficacemente sostanze benefiche? Sfortunatamente, tutt’altro che sempre. Nella tradizione taoista, c’è un’idea che l’energia Qi sia necessaria per digerire il cibo – se non è sufficiente, una persona riceverà quasi metà degli elementi utili dal cibo.
Il nostro corpo è organizzato così saggiamente che, ricevendo abbastanza nutrienti, “li chiede ancora”. Allo stesso tempo, una persona sembra cadere in un cerchio incantato: mangia sempre di più e gli elementi di traccia necessari rimangono ancora in breve tempo. Ma il peso in eccesso sta crescendo. Vale la pena ridurre le porzioni, come il peso scompare, ma la carenza di sostanze benefiche è aggravata. Sentiamo debolezza, sonnolenza, inibizione, ristrutturati con pelle, capelli, unghie, osserviamo altri sintomi spiacevoli. Come cambiarlo?
Cosa rifiutare?
Nella tradizione taoista, c’è un’idea di “fuoco digestivo”, che dovrebbe essere forte: bruciare e “bruciare nella fornace” tutto ciò che mangiamo. Probabilmente conosci le persone con tale “fuoco”: possono mangiare qualsiasi cosa in qualsiasi momento dell’anno, pur mantenendo armonia ed energia. Sfortunatamente, questo non è dato a tutti. Come accendere questo incendio e migliorare la qualità dei processi metabolici? Per questo, è necessario escludere dalla dieta:
1. Verdure fresche e frutta – Da un punto di vista generalmente accettato, questa è la dieta più sana. Tuttavia, i medici taoisti affermano che gli alimenti termicamente non trasformati richiedono energia aggiuntiva per la digestione.
Con una digestione debole, il corpo non affronta molto bene e, inoltre caricandolo, peggioremo solo la situazione. Pertanto, in una situazione del genere, di solito viene prescritta una dieta, in cui tutti i prodotti sono cotti in fiamme il più a lungo possibile: questi sono porridge, brodi saturi, vari gelatina e raffreddore.
Se tutto è in ordine con digestione e il tuo compito è accelerare il metabolismo e migliorare l’assorbimento dei nutrienti, allora le preferenze dovrebbero essere somministrate agli alimenti cotti o bolliti. Le verdure possono essere al vapore, frutta sotto forma di composte o decotti.
“E cosa fare con le vitamine?” – tu chiedi. In primo luogo, nelle stesse composte, sebbene non per intero, ma rimangono. E in secondo luogo, è necessario diversificare la dieta con bacche e semi da semi ordinari e semi di sesamo alle bacche esotiche di Coji e Chia Seeds.
2. Latticini – Secondo la teoria taoista, frenano i processi metabolici e creano muco freddo, nell’intestino. Per questo motivo, l’assorbimento di utili elementi di traccia peggiora.
3. Zucchero bianco e tutto ciò che lo contiene. Tra i prodotti contenenti zucchero, anche il pane e le salsicce sono elencati, quindi, pensando al rifiuto dello zucchero, prendi l’abitudine di leggere le etichette.
Come mangiare?
Affinché la digestione sia senza problemi, è necessario aumentare il livello di energia del Qi nel corpo, allora il corpo avrà la forza di “elaborare” il cibo. Cosa può aggiungerci urgentemente la forza?
1. Frutti di mare in proiettili – Le cozze e le ostriche sono “ambulanze” con una carenza di vitalità. Certo, non hanno bisogno di mangiarli ogni giorno, ma un uso regolare aumenterà lo stato energetico e migliorerà la qualità della digestione.
2. Semi – La quintessenza dell’energia, che avrebbe dovuto andare per la germinazione, ma è stata conservata nel seme e l’ha ottenuta. I semi includono non solo semi di girasole e semi
di sesamo, ma anche grano saraceno, miglio, semi di lino. Questi sono potenti prodotti tonici e possono essere consumati sia in forma che in una forma trasformata.
In generale, il cibo dovrebbe essere vario: abbiamo bisogno di carne, pesce e frutti di mare, verdure e frutta, cereali e legumi. L’unica restrizione importante: i prodotti devono essere elaborati termicamente.